"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 17 marzo 2018

Le avventure del Barone di Munchausen

I racconti delle incredibili storie del Barone, a prima vista potrebbero sembrare surreali e completamente inventate. 

Così non è in realtà, dal momento che sembrano esistere presso il Municipio di Londra, tre dichiarazioni giurate di altrettante persone degne di fiducia, le quali affermano che le avventure del Barone, ovunque esse abbiano avuto luogo, sono positive e autentiche.

I firmatari di tali dichiarazioni sono persone assolutamente al di sopra di ogni sospetto e a loro volta avventurieri memorabili, si tratta di Sinbad, Aladdin e Gulliver.



L'autore Rudolf Erick Raspe nasce in Germania nel 1736. Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università di Gottingen, si rifugia nel Regno Unito nel 1776, dopo il suo coinvolgimento in una frode e dopo aver contratto dei debiti. 
Durante il corso della sua vita Raspe ha avuto molti intressi seguiti con profitto, in vari campi della sciaanza e della cultura, tra cui storia dell'arte, letteratura, archeologia e chimica.
Muore a Irlanda nel 1794.

Nessun commento:

Posta un commento