"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 30 ottobre 2010

La Spada Nella Roccia


La Cappella di Montesiepi, si trova sull'omonima collina, vicina all'Abbazia di San Galgano.
Fu costruita per volere del Vescovo di Volterra nel 1186 per ospitare la Spada che Galgano Guidotti, per volere di Dio, aveva piantato nella roccia sul culmine della collina. 

La Cappella a pianta rotonda, è caratterizzata da un soffitto semisferico a striche concentriche dai colori alternati chiaro scuro. 

Nella prima metà del 1300, la Cappella rotonda di Monte Siepi fu ampliata da un lato, aggiungendo una piccola Cappella che ospita affreschi del Lorenzetti, rappresentanti la vita di San Galgano.

La spada nella roccia si trova al centro della Rotonda, luogo che in base alla leggenda ospitava Galgano Guidotti, cavaliere medioevale, originario di Chiusdino, che dopo aver rinunciato alle battaglie, si era ritirato in preghiera presso Monte Siepi, vivendo da eremita e usando la sua spada non piu' come strumento di morte ma come strumento di preghiera.




Recenti studi sembrano confermare che la spada sia effettivamente inserita profondamente nella roccia, e le caratteristiche della lega metallica di cui è forgiata, la daterebbero effettivamente intormo al periodo in cui è vissuto San Galgano.

La Cappella di Monte Siepi, unitamnete all'Abbazia di San Galgano, sono ad oggi il piu' importante centro storico religioso della Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento