"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 17 settembre 2012

Sul traffico di organi dell'UCK durante la guerra del Kosovo


Questo video che non si vede, ma che si può vedere su youtube, è un'intervista andata in onda in Serbia sul canale serbo RTS. Si tratta del "testimone chiave" che riferisce in merito al traffico di organi. L'intervista è in lingua albanese con sottotitoli in serbo. 
L'oramai famoso testimone degli espianti illegali di organi, venduti sul mercato nero durante gli anni della guerra in Kosovo, conoscerebbe i fatti avendo preso parte agli espianti personalmente.
Nell'intervista in questione, l'uomo avrebbe descritto il modus operandi degli epianti, in particolare avrebbe descritto un espianto di cuore su un prigioniero, senza anestesia.

Benché alcuni media abbiano riportato la notizia senza porsi domande su chi sia in realtà questo testimone chiave e quali siano le sue motivazioni, per parlare (confessare) dopo così tanto tempo, domande che a noi sorgono spontanee e che a nostro modo di vedere meritano una risposta per avvalorare la testimonianza e rendere il testimone attendibile, si tratta sicuramente di un passo avanti verso la verità, dal momento che fino ad ora, quasi tutti gli organi preposti a fare chiarezza e soprattutto a fare giustizia, avevano la tendenza a farci credere che si trattasse solo di storie inventate. Tra questi le autorità "kosovare indipendenti".

Tanto c'è da fare prima che tutta la verità venga portata alla luce.
Processare e punire i colpevoli del traffico è la prima mossa, ma visto che" è ladro sia chi ruba sia chi tiene il sacco" bisogna anche capire a chi erano destinati gli organi espiantati, come facevano ad arrivare a destinazione e dove.

Di seguito alcuni link a siti che hanno riferito sull'argomento:
http://www.blitzquotidiano.it/video/traffico-organi-kosovo-intervista-choc-cuore-anestesia-1340349/
http://www.tio.ch/Estero/News/698268/Kosovo-traffico-organi-a-tv-testimonianza-agghiacciante

1 commento: