"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

mercoledì 31 agosto 2016

Un Giorno, in Settembre

E' un libro documentario della strage delle Olipiadi di Monaco del 1972, che ripercorre l'evento dalla sua ideazione alle estreme conseguenze che hanno avuto ripercussioni nei 20 anni successivi e oltre.

Paradossalmente la tragicità dell'evento, per la prima volta ha messo in luce la questione palestinese davanti al grande pubblico mondiale, in un momento storico dove attentati e dirottamenti aerei ad opera di attivisti palestinesi erano frequenti ma venivano messi in secondo piano mai media.

Il rapimento di Israeliani ad opera di palestinesi, in Germania, davanti alle telecamere di tutto il mondo, in occasione delle olimpiadi, ha necessariamente acceso l'intersse mondiale.

E' una lettura interessante per capire come gruppi estreminsti quali Settembre Nero riuscissero ad organizzare i propri attentati; i loro appoggi politici, i finanziamneti, la logstisìca.

E' altrettanto interessante capire quanti errori vengono commessi dai governi e dalle forze di sicurezza nel tentare di prevenire e all'evenienza reprimere simili azioni terroristiche.

Non a caso, solo dopo i fatti di Monaco del 1972, il governo tedesco creo la sua prima unità anti terrorismo appositamente addestrata, il GSG-9.

Nessun commento:

Posta un commento