"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 13 febbraio 2017

Il sogno e l'illusione del "gratta & vinci"....

Non sono un amante del gioco, anzi, preferisco contare su quel poco ma sicuro che mi da il mio lavoro, limitandomi a progetti realizzabili con queste risorse che, per quanto non siano quelle di un parlamentare italiano, arrivano ogni mese e mi costano un discreto sforzo che "me le fa guadagnare". 

Mi capita però saltuariamente di spendere due euro (non di più) per un gratta & vinci che mi porto a casa e che solitamente gratto dopo qualche giorno, perché quando arrivo a casa me lo sono dimenticato, magari in macchina o dentro la borsa.

Il gratta & vinci... questo "alimentatore di speranze"! Quando mi ricordo di avere un gratta & vinci da grattare da qualche parte, lo cerco, lo trovo e devo dire che prima di grattarlo lo guardo per qualche minuto.

Lo guardo con un sorriso che mi viene sulle labbra senza volere perché, quel piccolo pezzetto di cartoncino poggiato li sul tavolo e ancora così misterioso con tutta la vernice argentata ancora intatta, rappresenta,che io lo voglia o no, un mucchio di sogni da realizzati, un sacco di necessità risolte e tante voglie levate.

Prima di essere grattato il gratta & vinci rappresenta l'illusione di una vita più agiata e meno pensieri.

Si potrebbe quasi dire che un gratta & vinci da grattare, tenuto in casa senza grattarlo, rappresenta una sicurezza economica potenziale, un jolly da giocare nel momento opportuno, il rimedio a tanti problemi che si potrebbero presentare inattesi nella vita di chiunque.

Perché grattare un gratta & vinci che conferisce così tante certezze, quando una volta grattato tutte queste certezze svaniscono in un soffio? Meglio tenerlo li e pensare a tutto ciò che potenzialmente rappresenta.

Si, perché la possibilità che tutte quelle aspettative che rappresenta prima di grattarlo, in 99,99 casi su 100, spariscono in un milionesimo di secondo, appena la vernice argentata viene grattata via.

E' così! E' proprio con questa probabilità che un gratta e vinci può realmente cambiarti la vita e questi numeri sono così piccoli che non cambiano affatto se invece di un gratta & vinci ne compri 10. 

Anzi, comprandone 10, anziché aumentarle, diluisci in diedi cartoncini colorati quelle aspettative che un solo cartoncino rappresentava prima di grattarlo.

Un volta grattato il gratta & vinci ti rispedisce direttamente nel mondo reale, "addio sogni di gloria", svanisce il sogno in men che non si dica e ricomincia la routine quotidiana. Che peccato! Non tanto per non aver realizzato i ricchi sogni di "avere", quanto per la delusione di ripartire esattamente dal punto dove avevi lasciato prima di grattare il gratta & vinci

E' un secondo di delusione che prende il posto delle fantasticherie sulle potenzialità di una combinazione vincente di simboli, sotto quella vernice argentata che si gratta con una moneta da un centesimo.

Ma alla fine non è una così grande delusione. Alla fine è come svegliarsi al mattino dopo aver fatto dei bei sogni durante la notte. Riprendi consapevolezza che sei ancora vivo e consapevole che la tua vita riprende esattamente da dove la avevi lasciata. Si riparte da una certezza... e non è poco!

Credetemi, un gratta & vinci è al massimo un bel sogno che solo in un caso su un milione si trasforma in una realtà; una realtà che devia rispetto alle aspettative e quindi non necessariamente una realtà migliore. 

Un gratta & vinci è la certezza di un sogno fantastico fino a che lo tieni su una mensola o su un tavolo; li sopra da una parte, senza grattarlo. Uno... e non dieci gratta & vinci, perché dieci gratta & vinci sono solo un bel sogno diviso dieci, un sogno che diventa piccolo piccolo e che non da più nessuna soddisfazione.

Capita più spesso, ma non sempre, che un gratta & vinci ti restituisca quanto hai speso per comprarlo, in quel caso come resistere alla tentazione di regalarsi un altro sogno per qualche altro giorno!

E' forse meglio vincere un altro gratta & vinci da due euro e alimentare nuovamente bellissimi sogni e speranze, o "trasformarsi" in quell'unico caso su un milione per fare un salto improvviso nel buio dentro il deposito di Paperon dei Paperoni, senza avere alcuna via di uscita?

Difficile rispondere? 
Meno di quanto si possa credere.

Io.... per adesso, ogni tanto alimento i sogni di gloria senza pretese che diventino realtà. Il bello è che, calcolando matematicamente le probabilità di vincere, io che compro un solo gratta & vinci da due euro una volta ogni tanto, ho praticamente la stessa, piccola probabilità di diventare ricco, di uno che compra tanti gratta & vinci tutti i momenti.

Max

-°-°-°-°-°-

"I sogni sono risposte a domande che non abbiamo ancora capito come formulare"
(X-Files)

Nessun commento:

Posta un commento