"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

domenica 3 agosto 2014

La città di Skopje

Skopje è la capitale dello Stato della Macedonia (fino a poco tempo fa FYROM - Former Yugoslavian Republic of Macedonia).
E' proprio il nome a procurare non pochi problemi ai rapporti internazionali di questo Stato dal momento che la Grecia non riconosce lo stato della Macedonia, rivendicando l'attribuzione del nome alla zona Nord-Ovest della Grecia stessa. 
Oltre ai rapporti internazionali la Macedonia è ad oggi uno stato multietnico con due lingue ufficiali (macedone e albanese, utilizzato dalla minoranza di etnia albanese, che rappresenta circa il 15% della popolazione). 
Nonostante la minoranza etnica albanese sia da sempre riconosciuta e rappresentata nell'ambito del parlamento macedone, sporadicamente la differenza etnica sfocia in proteste pubbliche e fino a qualche anno fa, in sporadici episodi di rappresaglia messi in atto da estremisti, soprattutto nelle zone di confine con il Kosovo. 


La disputa coinvolge anche momenti e personaggi storici, primo fra tutti Alessandro Magno, di cui la Macedonia rivendica i natali. 
Negli ultimi anni Skopje ha in effetti cambiato volto, abbellendosi di statue e monumenti che rappresentano un passato storico glorioso. 
La gigantesca statua di Alessandro Magno, posta nella piazza principale di Skopje, è il fulcro di questo notevole cambiamento subito dalla città. 


Parchi, fontane, nuovi ponti e costruzioni moderne, sono tutte abbellite da una quantità di statue raffiguranti soggetti mitologici e personaggi storici protagonisti di epiche battaglie.






Nonostante i cambiamenti degli ultimi anni, Skopje, preserva la parte vecchia della città, risalente alla dominazione Ottomana, che è ancora attraente e metà di molti turisti.


 


Skopje è anche la città dove è nata Madre Teresa di Calcutta nel 1910. Monumenti di dimensioni minori rispetto ad Alessandro Magno, rendono onore a Madre Teresa e l'antica casa natale è oggi sede di un museo dedicato alla religiosa. 


Skopje non è una delle capitali europee del turismo ma negli ultimi anni ha fatto un cambiamento notevole. Grazie agli ingenti investimenti nel miglioramento infrastrutturale e nell'abbellimento monumentale della città, Skopje è una città tranquilla e accogliente che racchiude testimonianze delle varie dominazioni avvicendatesi nel corso dei secoli.


Nessun commento:

Posta un commento