"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

martedì 29 luglio 2014

4 min in Gaza .. 4 Minute in Gaza .. 4 دقائق في غزة



Questo video è stato postato su youtube e già riportato da vari media on-line.

Le notizie di oggi riferiscono dell'uccisione di altri 8 bambini palestinesi che si trovavano in un parco.
I morti in totale sono oramai migliaia e l'offensiva israeliana sembra non volersi fermare.

Migliaia di morti tra cui molti, troppi bambini che però non sembrano suscitare reazioni internazionali sufficienti a fermare questo massacro.

Il Premio Nobel per la pace Obama sembra essere latitante, il leader più costoso e inutile del mondo, Ban Ki Moon ripete di cessare le ostilità senza proporre alcuna misura o azione rivolta allo scopo.
La Coumità Europea brancola nell'incapacità di prendere una decisione (e forse è meglio così anziché provocare un'altro disastro disastro come in Ucraina).

In passato questo tipo di aggressioni sono state fermate dalla forze bruta dell'America e della NATO. 
Gli interventi per ragioni strategiche militari, mascherati da interventi umanitari non si contano più, dala Bosnia, al Kosovo; dall'Iraq all'Afghanistan; a tutte le operazioni più o meno ufficiali in Somalia, Yemen, Pakistan e Syria.
Un esempio per tutti deve essere l'omicidio di Gheddafi e il bombardamento della Lybia.

In quel caso L'ONU (e  Ban Ki Moon) aveva fatto approvare una no-fly zone per dare il pretesto alla NATO, ai francesi e agli americani di intervenire "a difesa" - dicevano loro - "di popolazioni tribali oppresse da Gheddafi". 

Per Gaza nulla di tutto questo. Neppure l'inutile embargo imposto a decine di paesi ritenuti ostili; nessuna misura, nessuna iniziativa ufficiale, nulla di nulla per tentare di fermare il lento genocidio dei palestinesi intrapreso da Israele, ben prima degli attacchi degli ultimi giorni. 

Tutto il mondo fermo a guardare; fermo ad assistere ad un massacro di civili e bambini perpetrato senza pietà.
Solo qualche discorso di circostanza che non serve a niente se non a lavarsi le mani di quanto sta accadendo. 

Per l'ennesima volta la storia non insegna niente. Un popolo che ha vissuto l'olocausto sulla propria pelle dovrebbe avere più scrupoli di coscienza. Dovrebbe capire che tutti, anche i palestinesi hanno bisogno di una terra dove poter vivere e non di piccoli recinti dove gli viene concesso di sopravvivere.

Basta! Ascoltate gli appelli del Papa! Basta uccidere innocenti! 
_ _ _ _



Nessun commento:

Posta un commento