"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

domenica 26 ottobre 2014

Forse è meglio nascere uomo...

Certo che ultimamente... ma da un bel po' di tempo, è meglio nascere uomo... 

Oggi è stata "giustiziata" in Iran una ragazza di 26 anni, rinchiusa dal 2009 per aver ucciso un uomo che la voleva violentare.

Non c'è stato niente da fare. La ragazza di nome Reyhaneh Jabbari è stata impiccata e sembra che lo sgabello da sotto i suoi piedi sia stato tolto proprio dal figlio del personaggio che la voleva violentare.

In Nigeria, il gruppo terroristico chiamato Boko Haram, notoriamente legato ad Al Qaeda, due giorni fa, durante l'ennesimo raid nel nord-est della Nigeria, oltre ad aver ucciso diverse persone, ha rapito altre 30 donne che si vanno a sommare alle circa 200 già rapite alcuni mesi fa.

Quando i fatti non fanno più "notizia" spariscono dai media, quindi non dimentichiamo gli omicidi a seguito di stupro che pochi mesi fa sono avvenuti in India (ultimamente non se ne parla più). Ragazze stuprate e uccise da "branchi" di criminali di qualche casta più alta, che difficilmente vengono portati davanti alla giustizia.

In molti paesi e molte zone del mondo, forse anche in questo momento, ci sono donne lapidate da uomini, in nome e per conto di non si sa quale dio. In altre aree ci sono donne che con i loro figli, sono costrette a fuggire da guerre fatte da uomini armati fino ai denti.

In molte parti del mondo, non sembra proprio un bel momento per nascere donna... essere donna in molti paesi sembra costituire un problema aggiunto a condizioni di vita già molto complicate.

...

Nessun commento:

Posta un commento