"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

domenica 15 febbraio 2015

Il clan degli invisibili

Un bel romanzo sulla 'Ndrangheta.

Un storia articolata tra le nuove generazioni del crimine organizzato, il traffico di internazionale droga e il riciclaggio di milioni di Euro.

Si tratta di un romanzo che lascia trasparire una profonda conoscenza da parte dell'autore, del sistema criminale calabrese.

Il finale è l'unica parte del romanzo che si allontana da un potenziale epilogo reale.

Per me è una lettura consigliata.

lunedì 9 febbraio 2015

La Compagnia di Gesù

Questa lettura è resa interessante non solo perché da la possibilità di ripercorrere la storia della Compagnia di Gesù attraverso alcune figure che ne hanno caratterizzato il pensiero e l'operato ma e soprattutto, perché l'elezione di Papa Francesco, Gesuita, segna un ulteriore cambiamento per la Chiesa Cattolica e probabilmente anche per la Compagnia di Gesù, cambiamento di cui valuteremo la portata e gli effetti in futuro.

Il libro consiste in un interessante riassunto dell'evoluzione della Compagnia di Gesù con particolare riferimento al novecento.
La Compagnia di Gesù fondata da Sant,'Ignazio nel 1534, è da sempre rimasta fedele al voto di obbedienza al Papa e alla tradizione cattolica. 
Di particolare rilievo sono la vocazione missionaria in tutto il mondo degli appartenenti all'ordine e la vocazione all'eccellenza nell'istruzione.
La Compagnia di Gesù nel corso dei secoli ha mantenuto un atteggiamento riluttante alla modernizzazione della Chiesa. 
Ciò nonostante è proprio grazie al contributo di illustri Gesuiti che la Chiesa Cattolica si è aperta, nel corso del nel '900, al dialogo con le altre religioni ed è giunta ad una apertura al mondo che caratterizza la Chiesa odierna.
I Gesuiti non hanno mai aspirato e si sono sempre astenuti dal ricoprire le alte cariche della Chiesa (ad eccezione di poche nomine di Cardinali).
Questo rende ancora più interessante la nomina di Papa Francesco in chiave di cambiamento e ulteriore apertura della Chiesa.

domenica 8 febbraio 2015

Bagno Vignoni



Sulle colline della Val D'Orcia vicino a San Quirico, Pienza e Montalcino.

 C'è Bagno Vignoni con le sue terme !

Bagno Vignoni è un piccolo borgo che conta ad oggi circa 30 abitanti.
Al centro del Borgo sorge la vasca di acqua termale che è il simbolo del paese.

venerdì 6 febbraio 2015

Io sto con Stacchio !

Anche io sto con il Signor Stacchio, il coraggioso benzinaio che con un fucile da caccia, ha ingaggiato una sparatoria con una banda di rapinatori armati di kalashnikov, tra l'altro sventando la rapina.

Il fatto che il Signor Stacchio sia indagato è un atto dovuto della Magistratura che deve accertare come si sono svolti i fatti. Non voglio neanche pensare ad un eventuale rinvio a giudizio.

E' chiaro che non fa piacere ritrovarsi indagato alla stregua dei criminali che ha affrontato. Per le persone oneste doversi giustificare davanti ad un Magistrato, non è una bella esperienza, neanche quando sono pienamente dalla parte della ragione.

Io sto con il Signor Graziano Stacchio che ha agito per proteggere la vita delle persone che si sono rifugiate nel suo distributore e la vita della commessa della gioielleria. Il Signor Stacchio ha compiuto un gesto coraggioso e soprattutto senza esitare, quasi sicuramente senza mettersi a pensare all'articolo 52 del codice penale o al concetto giuridico di proporzionalità tra offesa e difesa, che in un Tribunale viene valutato a posteriori e con molta calma. 

Io sto con il Signor Stacchio anche perché non credo che la maggior parte della gente comune, che non ha alcun obbligo o dovere di difendere il prossimo, si sarebbe opposta ad un gruppo di rapinatori armati fino ai denti con armi da guerra automatiche, intenti a commettere una rapina.
La reazione dei più, comunque non biasimabile, sarebbe quella di darsela a gambe o semplicemente di farsi gli affari propri.

Io sto con il Signor Stacchio che adesso, suo malgrado, rappresenta la necessità di ogni cittadino di difendere la propria e l'altrui vita; comprese le cose che garantiscono una vita decente, vale a dire la famiglia, gli affetti, la proprietà e le cose che ogni cittadino onesto si guadagna con il lavoro e pagando le tasse.

Alcuni link alla cronaca del fatto: