"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 9 febbraio 2015

La Compagnia di Gesù

Questa lettura è resa interessante non solo perché da la possibilità di ripercorrere la storia della Compagnia di Gesù attraverso alcune figure che ne hanno caratterizzato il pensiero e l'operato ma e soprattutto, perché l'elezione di Papa Francesco, Gesuita, segna un ulteriore cambiamento per la Chiesa Cattolica e probabilmente anche per la Compagnia di Gesù, cambiamento di cui valuteremo la portata e gli effetti in futuro.

Il libro consiste in un interessante riassunto dell'evoluzione della Compagnia di Gesù con particolare riferimento al novecento.
La Compagnia di Gesù fondata da Sant,'Ignazio nel 1534, è da sempre rimasta fedele al voto di obbedienza al Papa e alla tradizione cattolica. 
Di particolare rilievo sono la vocazione missionaria in tutto il mondo degli appartenenti all'ordine e la vocazione all'eccellenza nell'istruzione.
La Compagnia di Gesù nel corso dei secoli ha mantenuto un atteggiamento riluttante alla modernizzazione della Chiesa. 
Ciò nonostante è proprio grazie al contributo di illustri Gesuiti che la Chiesa Cattolica si è aperta, nel corso del nel '900, al dialogo con le altre religioni ed è giunta ad una apertura al mondo che caratterizza la Chiesa odierna.
I Gesuiti non hanno mai aspirato e si sono sempre astenuti dal ricoprire le alte cariche della Chiesa (ad eccezione di poche nomine di Cardinali).
Questo rende ancora più interessante la nomina di Papa Francesco in chiave di cambiamento e ulteriore apertura della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento