"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

giovedì 7 marzo 2013

Addio a Hugo Chavez... baluardo anti-imperialista dell'America Latina

« Simón Bolívar, padre della nostra Patria e guida della nostra Rivoluzione, giurò di non dare riposo alle sue braccia, né dare riposo alla sua anima, fino a vedere l'America libera. Noi non daremo riposo alle nostre braccia, né riposo alla nostra anima fino a quando non sarà salva l'umanità »

(Hugo Chávez, Discorso alla sessione per il 60º anniversario dell'ONU, 15 settembre 2005)
- - - - - -

 
E' morto Hugo Chavez,
presidente del Venezuela eletto dal popolo, promotore del socialismo nazionale, oppositore dell'imperialismo e della politica di ingerenza statunitense in America Latina.

Chavez, criticato dai governi occidentali, è stato padre di una nazione indipendente, il Venezuela e promotore di una politica di indipendenza dell'America Latina riguardo alla politica estera americana e al capitalismo spregiudicato a scapito delle popolazioni sudamericane.

Per quanto criticato da vari governi americani e da quasi tutti i governi occidentali, additato dai nostri mass media, pilotati ad arte nel condizionamento dell'opinione pubblica, come un dittatore, un ladro e un oppressore del popolo, Chavez è stato un grande politico e mediatore nel panorama geopolitico globale, un grande rivoluzionario e portatore di idee di libertà e indipendenza, dal così detto imperialismo, dalla politica estera di ingerenza politico-economica, da sempre perorata dagli Stati Uniti e dai paesi così detti allineati.

Chavez ha mantenuto fede fino alla morte, alle promesse fatte alla sua gente e al mondo intero, non ha mai smesso di lottare per la libertà di popoli sudamericani, assicurando un governo democratico al Venezuela.

Per molti, soprattutto i governi occidentali e filoamericani, la morte di Chazez è una liberazione, per alcuni degli stessi governi sarà l'inizio di nuovi tentativi di influenza geopolitica in Venezuela e nell'America Latina.

Per noi... con Chavez se ne va un altro pilastro della lotta per la libertà, l'autodeterminazione e l'indipendenza (sia politica che economica) di popoli da sempre oppressi.

Onori a Hugo Chavez... Possa la storia ricordarlo per ciò che veramente ha fatto per la sua gente e per l'esempio dato, senza che la sua memoria venga infangata da falsità filo occidentali.   

Adios...

Nessun commento:

Posta un commento