"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 12 novembre 2010

Ho letto un bel libro


Ho letto veramnete un bel libro.
TIRATORE SCELTO è la storia di Carlos Norman Hathcock II, Sergente Armiere, Tiratore Scelto - Esploratore (Sniper-Scout) dei Marine. Nato a Little Rock (USA) nel 1942 e morto a Virginia Beach (USA) nel 1999.

Arruolatosi nel corpo dei Marines all'età di 17 anni, ha vinto la Wimbledon Cup di Tiro alla distanza di 1000 yards nel 1965.

La vittoria della Wimbledon Cup è uno degli eventi di cui si narra nel libro.

Nel 1966 fu inviato in Vietnam dove ha fatto fuori quasi 100 nemici e dove il suo soprannome di White Feather (Penna Bianca), per via della piccola piuma bianca che portava sul berretto, era diventato un mito tra i Marines e uno spettro per i nemici, tanto da mettere una taglia sulla sua testa pari a tre anni di stipendio, a chi lo avesse ucciso.

La narrazione degli eventi in Vietnam è assolutamente da romanzo. Hathcock si è reso partecipe di azioni ad oggi inimitate, sia in squadra che da solo in missioni speciali, che gli sono valse molte onoreficenze militari.

Carlos Hathcock è anche uno dei fondatori della scuola per Sniper - Scout dei Marines Americani e un modello da imitare per ogni tiratore scelto americano.

Il suo talento ancora un mito sia tra le forze armate che tra gli appassionati del tiro sportivo a lunga distanza.

Se come me sei un appassioanto delle guerre dell'ultimo secolo, ti risulterà semplice contestualizzare la storia di Carlos Hathcock, ma anche se non conosci la guerra del Vietnam, le gesta di Hathcock ti sembreranno un romanzo da leggere tutto d'un fiato.

A me è piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento