"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 20 novembre 2010

The Last King of Scotland - Un bel film


Oggi, di ritorno dall'Uganda, ho visto il film "The Last King of Scotland".

Il film parla dell'ascesa al potere del dittatore Idi Aimin, a seguito di un colpo di stato nel 1970.

Idi Aimin è ritenuto responsabile di circa 300.000 vittime ugandesi durante il periodo di dittatura dal 1971 al 1979.

Ex militare delle truppe inglesi in Uganda, Idi Amin è stato campione ugandese di boxe per sei anni consecutivi, prima della sua ascesa al potere.

Amin è morto in esilio in Arabia Saudita nel 2003, ma ad oggi parte della popolazione Ugandese lo considera come un Presidente che era vicino alla sua gente.

Il film ripercorre la presa del potere da parte di Idi Amin in Uganda e altri eventi storici come il dirottamento di un aereo con 246 passeggeri all'Aeroporto di Entebbe nel 1976, ad opera di un gruppo palestinese, successivamente liberato dalle truppe speciali israeliane.

Nel film, Amin non è demonizzato come storicamente è avvenuto sui mass-media internazionali, ma vengono messi in luce aspetti privati e caratteriali che ne rivelano il duro modo di amministrare il potere ma anche le paure e le paranoie.

Un bel film e una bellissima interpretazione di Forest Whitaker nel personaggio di Amin.


Nessun commento:

Posta un commento