"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 13 dicembre 2010

Elezioni politiche anticipate in Kosovo ... - 1 (exit-pol)

Benissimo,
in Kosovo si è votato oggi per le elezioni politiche, anticipate.

Dai primi exit-pol si evince che Thaqi, il "Premier uscente", anche se sfiduciato dal parlamento, ha comunque mantenuto alta la bandiera confermandosi alla testa del partito piu' votato.

Ramush Haradinaj, noto guerrigliero UCK, che al momento deve frontenggiare l'ennesimo processo all'Aja, per crimini di guerra, ha superato la soglia del 5%, anzi ha probabilmente aumentato i consensi di qualche punto percentuale rispetto alle elezioni del 2008.

Le alternative AKR di Bexhet Pacolli, noto imprenditore di passaporto svizzero, avrebbe superato di poco lo sbarramento del 5%.

Il nuovo partito "Vetevendosje" atteso come la rivelazione della tornata elettorale, si sarebbe dimostrato in realtà per quello che è, ovvero niente piu' di un movimento che gode di scarso appoggio popolare. Infatti Vetevendosje di Albin Kurti, sarebbe rimasto fuori dalla scena politica futura non avendo raggiunto il fatidico 5%.

Ancora nessuno dice niente sul partito del defunto Presidente Ibrahim Rugova, l'LDK, ex partito di maggioranza, oggi guidato da Isa Mustafa, Sindaco di Pristina, dopo l'uscita di scena di Fatmir Sejdiu, erede storico di Rugova e Presidente uscente della "Republika e Kosoves".

Dato importante di cui non ho letto notizie (oramai mi baso sulla stampa non vivendo piu' nel "Kosova"), è l'affluenza alle urne. Alle precedenti elezioni aveva partecipato circa il 42% degli aventi diritto. Su 2 milioni di persone in totale, i membri del parlamento erano stati eletti praticamente con i voti dei propri familiari o poco piu'.

In attesa deii risultati ufficiali e i dati sull'affluenza, non credo di sbagliare se dico che in un modello democratico come quello europeo, esportato anche in Kosovo, "ogni popolo ha i governanti che si merita".

Aspettiamo fiduciosi.......


Nessun commento:

Posta un commento