"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

domenica 5 dicembre 2010

Somalia - 100 morti in 3 giorni


Ancora morti a Mogadiscio e altre località della Somalia.

Secondo alcune agenzie stampa negli ultimi tre giorni sarebbero almeno 100 le vittime degli scontri tra i militanti di Al Shabaab, il gruppo terroristico islamico legato ad Al Qaeda e le forze fedeli al Governo locale supportate dalle truppe dell'Africa Union.

Si tratta di una vera e propria carneficina e a farne le spese è sempre la popolazione civile costretta a rifugiarsi in zone lontane dai combattimenti.

Ancora una volta mi pongo la stessa domanda: come è possibile che un massacro del genere venga completamente ignorato sia dai mass media che dalle autorità Italiane ed Europee?

Come mai abbiamo tollerato episodi di ingerenza internazionale in Bosnia, Kosovo, Iraq e Afghanistan, ma nessuno dice una parola sulla Somalia?

Non dimentichiamo che il territorio somalo è stato una colonia in parte anche italiana fino al 1961 e che ad oggi, parte della popolazione ancora parla la nostra lingua.


Nessun commento:

Posta un commento