"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

martedì 24 gennaio 2012

LIBIA - Scontri a Tripoli...

La Libya è già passata di moda nei telegiornali. Adesso quello che fa notizia è Schettino e la nave Costa affondata davanti all'Isola del Giglio.
La guerra scatenata dalla Francia contro la Libya solo qualche mese fa, è già stata dimenticata da tutti.
Migliaia di vittime, prima, durante e dopo gli attacchi alleati; l'omicidio di Gheddafi senza processo, è già tutto "archiviato" dai mass media e di conseguenza dimenticato dall'opinione pubblica. 
In effetti la campagna mediatica prima e durante l'intervento aveva sortito l'effetto voluto; Gheddafi era il cattivo di turno, tutti la pensavano così e poteva essere ammazzato senza pietà.
Cosa succede oggi in Libya? Bene... nulla di particolarmente nuovo rispetto al passato: spari, vittime, proteste e movimenti popolari in contrasto tra loro.
In Libya la gente continua a combattere e a morire... ma a noi non interessa più. Dopo la morte di Gheddafi l'Occidente si è ritirato dalla Libya, "se ne è lavato le mani" una volta ristabiliti i contatti e gli accordi riguardanti il petrolio.
Max
.........


Tripoli (Agenzia Fides) - "Sono segnalate esplosioni e colpi di armi da fuoco nei pressi del Mahary Hotel, vicino alla sede della Commissione militare di Tripoli": lo affermano fonti locali contattate dall'Agenzia Fides nella capitale libica. Le nostre fonti ricordano che a Tripoli da venerdì 20 si susseguono tutte le notti sparatorie. Ieri, 23 gennaio, a Bani Walid uomini fedeli al defunto leader Gheddafi hanno lanciato un'offensiva contro i militari del Consiglio Nazionale di Transizione libico. Secondo le fonti di Fides nei combattimenti a Bani Walid vi sarebbero stati almeno 4 morti e numerosi feriti di entrambe le parti. (L.M.) (Agenzia Fides 24/1/2012)


Nessun commento:

Posta un commento