"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 26 febbraio 2018

Soli al comando

Un''ottima lettura, soprattutto prima del voto del 4 marzo 2018.

Quasi 500 pagine che raccontano di leader che hanno fatto la storia mondiale e di personaggi politici nazionali che hanno influenzato la storia del nostro paese.
Tutti raccontati nel loro contesto storico e ripercorrendo per ognuno i momenti salienti della loro vita, delle loro decisioni e prese di posizione. 

In questo libro Vespa ha addirittura anticipato fatti che solo in questi giorni stanno riscuotendo l'attenzione dei distratti media italiani, come ad esempio i cambiamenti costituzionali in Cina che porteranno quasi sicuramente ad una egemonia dell'attuale leade Xi Jimping per molti anni a venire.

Ci offre sicuramente la possibilità di conoscere De Gasperi, Togliatti, Andreotti, Moro, tanto per elenare alcuni nomi, attraverso il rispettivo periodo storico-politico. Non si tratta di biografie che richiederebbero volumi interi per ognuno, ma sembra sufficiente ad inquadrare i singoli personaggi nel loro momento storico e alla luce delle loro azioni e decisioni.

Riguardo ai personaggi della politica nazionale recente, si nota come il capitolo dedicato a Berlusconi sia molto più ampio rispetto a quello dedicato a Renzi o a Grillo. Non sembra una scelta di parte; sembra invece quanto mai chiaro che il Cavaliere ha molto da dire e vanta un'esperienza notevole in molti settori, dall'imprenditoria alla politica, mentre Renzi sembra solo in grado di giustificare le proprie scelte politiche, criticate anche dai suoi compagni di partito. Il capitolo dedicato a Grillo, ripercorre la sua genesi di comico per poi spaziare fino ad un breve profilo dei Casaleggio per terminare con il poco che ha da dire Di Maio, definendo in sintesi i personaggi chiave del movimento politico grillino.

Secondo me un'ottima lettura.

Nessun commento:

Posta un commento