"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

mercoledì 4 aprile 2012

TMNews - Somalia/ Attentato Mogadiscio: 10 morti, kamikaze era ragazzina

Era un pò che in Somalia non succedeva un fatto così eclatante. Nell'ultimo periodo si parlava solo di incursioni dei militari keniani, dei soliti campi di accoglienza, della solita siccità. Tutte cose a cui ci stavamo gradualmente abituando leggendo le agenzie stampa.

Oggi al contrario, siamo tornati tristemente alla realtà. Non tanto per l'attentato suicida rivendicato da Al-Shabaab, quanto per il fatto che l'attentatore sia una ragazzina di meno di 16 anni. 

Non so come funzionano queste cose, forse come in Afghanistan con i talebani, dove le famiglie dei kamikaze ricevono un sussidio per aver donato un martire alla "causa islamica", forse la piccola è stata venduta ai terroristi proprio per far fronte a situazioni di miseria estrema. Non a caso in queste situazioni ci libera di una femmina anziché di un maschio. 

Quello che è certo è che l'attentato odierno a Mogadisco ha provocato gli ennesimi 10 morti oltre alla piccola di 15 anni sacrificata nell'attentato. Fatti di una crudeltà estrema, fatti che meritano di essere tenuti in considerazione. In particolare gli organismi internazionali preposti a riportare e mantenere la pace in aree del mondo in guerra, non dovrebbero affatto sottovalutare simili accadimenti bensì agire tempestivamente e in modo efficace, contro questi fanatici senza pietà. 
Max
- - - -

TMNews - Somalia/ Attentato Mogadiscio: 10 morti, kamikaze era ragazzina
Roma, 4 apr. (TMNews) E' aumentato a dieci morti il bilancio dell'attacco kamikaze compiuto a Mogadiscio, in cui hanno perso la vita anche i presidenti del Comitato olimpico e della Federcalcio. Secondo le prime ricostruzioni, a farsi esplodere è stata una ragazza non ancora sedicenne.

Anche il primo ministro somalo Abdiweli Mohamed Ali era presente quando l'attentatore suicida ha colpito il nuovo teatro nazionale, recentemente riaperto. Il capo del governo è rimasto illeso.

L'attentato è stato rivendicato dai militanti al Shebab. Il teatro fu chiuso nei primi anni Novanta, quando la Somalia sprofondava nella guerra civile, ed era stato riaperto lo scorso mese, a testimoniare un nuovo periodo di relativo ottimismo. 

Il presidente del Comitato olimpico somalo, Aden Yabarow Wiish, e il responsabile della Federazione calcistica della Somalia, Said Mohamed Nur, facevano parte del gruppo di politici presenti alla cerimonia per il primo anniversario del lancio della tv nazionale somala. Secondo la Bbc, ci sono anche tre giornalisti televisivi somali tra i feriti.

Il primo ministro ha confermato alla Bbc che il kamikaze era una ragazza. Testimoni oculari hanno riferito che l'attentato è avvenuto nel corso di un'esibizione musicale.

Article from: www.tmnews.it

Nessun commento:

Posta un commento