"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 6 agosto 2012

La meravigliosa invenzione della "Macchinetta"

Se vi chiedessero qual'é la più grande invenzione dell'uomo in questo mondo, cosa rispodereste?

Molti direbbero che si tratta sicuramente della lavatrice, un ritrovato della tecnica che ha cambiato per sempre la vita delle donne sin dalla sua prima uscita e che oggi facilita la vita anche di molti uomini.

Altri direbbero sicuramente che la più geniale invenzione dell'uomo è l'aereo, che permette di raggiungere distanze impensabili e unire luoghi estremamente distanti.

Noi diremmo che la più geniale e meravigliosa invenzione dell'uomo è sicuramente... la "macchinetta"...

Quando una persona anziana ti si avvicina con una sigaretta spenta in bocca, per chiederti di accendere, che cosa ti chiede?
"Ce l'hai la macchinetta"? Intendendo l'accendino...

La macchinetta.. questa meraviglia di invenzione così versatile da diventare all'evenienza "macchinetta del caffè", "macchinetta per tagliare i capelli", "macchinetta da barba", "macchinetta del ghiaccio", "macchinetta per i denti" (il terribile apparecchio), la "macchinetta fotografica", la "macchinetta da presa" ma anche... "prendiamoci un caffé alla macchinetta"...

oppure "come si fa a fare questo o quello?", "si fa con la macchinetta" ... la "macchinetta calcolatrice", la "macchinetta per tagliare l'erba", la "macchinetta per fare i buchi", la "macchinetta per cucire" o più recentemente la "macchinetta elettrica" l'auto che si usa in città al posto di veicoli a benzina, oppure la "macchinetta senza targa" che si guida senza patente...

ma anche le terribili "macchinette mangia soldi" dei bar e delle sale giochi... anch'esse macchinette dall'utilità meno nobile... oppure le utilissime "macchinette per il cuore", più tecnicamente pace-maker...

La macchinetta... in tutte le sue versioni e in tutte le sue forme, è sicuramente l'invenzione che tutti noi usiamo di più e che ci sostituisce in tante incombenze altrimenti complicate. 

Quante forme e quanti utilizzi ci sono per "la macchinetta"...  in tutti i momenti della vita quotidiana, c'è almeno una macchinetta, per ogni necessità, quasi sempre c'è una macchinetta che ci può dare una mano.

La macchinetta... è sicuramente la più brillante tra le invenzioni dell'uomo...


Max

Nessun commento:

Posta un commento