"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 12 febbraio 2011

Francesco Cossiga - Fotti il Potere


Questo è uno dei libri che non puoi smettere di leggere fino a quando non giri l'ultima pagina, per poi ricominciare ed annotare tutti gli esempi e le citazioni che Cossiga utilizza nel descrivere il concetto del "potere".

Il Presidente Cossiga non parla di politica ma del potere che rappresenta la forza che muove i meccanismi della politica italiana e non solo.

Le dinamiche e i meccanismi che portano a prendere importanti decisioni politiche da parte di chi impersona il potere in un determinato periodo, le regole, spesso non scritte e il linguaggio enigmatico di difficile comprensione per i "non iniziati al potere". 

Cossiga è ricco di esempi e riflessioni anche in chiave storica che raccontano i meccanismi e i retroscena, del potere politico e il suo rapporto con Chiesa e religione, il rapporto con il denaro e il suo utilizzo, i rapporti con la massoneria, l'importanza fondamentale dell'informazione nei rapporti di potere.

Tutto questo raccontato realisticamente e con l'ironia caratteristica dal Presidente Cossiga anche quando descrive l'uomo di potere, la sua forza e le sue debolezze. 

- - - 

....."I valori sono una gran bella cosa, ma la realtà può rendere necessarie scelte che ne prescindono radicalmente"......
(F.Cossiga, A. Cangini - Fotti il Potere)

Nessun commento:

Posta un commento