"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

domenica 6 marzo 2011

Oltre alla Libia...


Mentre l'attenzione dei media si focalizza sulla Libia facendo sembrare "l'affare Gheddafi" come la causa di tutti i problemi del mondo, ci sono altre aree del mondo dove si continua a morire nella solita indifferenza di sempre.

E' di qualche giorno fa la notizia riportata da alcune agenzie e dall'Organizzazione "Medici Senza Frontiere" relativa ad un numero impressionante di vittime civili negli scontri in atto a Mogadiscio tra le truppe fedeli al Governo Federale Transitorio appoggiate dalla Missione di Peacekeeping dell'ONU (AMISOM) e i militanti  estremisti islamici di "Al-Shabaab".

Solo l'Organizzazione Medici Senza Frontiere aveva accolto e tentato di curare oltre 170 persone alla data del 27 febbraio 2011.

Tra questi 27 bambini di età inferiore ai 14 anni e 39 donne. Tutti con ferite da armi da fuoco o lesioni provocate da esplosioni. Tra i 170 feriti ci sono 18 morti.

Ancora una volta viene da domandarsi perché tale situazione in Somalia non desti lo stesso sdegno e lo stesso interesse che oggi suscitare la Libya?


Nessun commento:

Posta un commento