"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 8 luglio 2011

Barcellona e il genio di Gaudì

Barcellona è veramente bella e offre attrattive per tutti i gusti. Dalla folla della Rambla, ai locali di ogni genere, alla spiaggia e il sole, ai musei e ai luoghi di interesse culturale.

Sei giorni di vacanza all'insegna di tutto questo ma la cosa più impressionante è la Basilica della "Sagrata Familia".
Un edificio imponente la cui costruzione va avanti dal secolo scorso e che vedrà il proprio completamento tra circa 20 anni.

La Sagrata Familia nasce dal genio di Gaudì. Egli immaginò una chiesa che racchiudesse in se l'essenza della religione cristiana. Ogni angolo, ogni scultura, ogni soluzione architettonica della Sagrata Familia, ha un significato e una sua ragione di essere.

Sia la posizione della chiesa, sia la sua altezza, racchiudono un significato mistico e religioso. Anche la luce all'interno della chiesa che Gaudì definì come né poca né troppa, dato che sia il buio sia la troppa luce abbagliante non permettono di vedere, alle incredibili facciate ricche di dettagli e adornate di sculture. Ogni facciata è dedicata ad una parte della storia di Cristo. Per apprezzare a pieno le rappresentazioni scultoree si deve conoscerne la loro chiave, limitarsi a guardare le facciate nella loro totalità, non fa apprezzare a pieno a pieno i piccoli ma significativi dettagli voluti da Gaudì.

Gaudì fu lungimirante nell'intento di realizzare un'opera unica e fantastica. Capì che la costruzione avrebbe richiesto un tempo molto più lungo della sua stessa vita. Per questo delego ai posteri il compito di completare l'imponente opera, lasciando dettagliate documentazioni di ciò che ogni piccola parte della struttura doveva significare e rappresentare. Gaudì lascio una documentazione altrettanto accurata relativa alle innovative tecniche di realizzazione.

Rinunciando alla gloria di costruirla da solo, lasciò importanti indicazioni, documentazioni e progetti che ad oggi guidano la costruzione delle nuove parti della chiesa. Fortemente ispirato alla natura, Gaudì fu autore di modelli architettonici innovativi ed unici, con molta attenzione allo studio delle forme e dei materiali.

L'avvicendarsi dei tempi ha influito in modo evidente nella costruzione e si nota soprattutto guardando le facciate. Seguando le indicazioni di Gaudì, le sculture delle facciate sono state realizzate in tempi diversi da artisti diversi. Differiscono per stile e forme rappresentate, aggiungendo il tocco dell'artista di turno. Il quadro completo, il significato delle sculture, rimane comunque quello voluto da Gaudì e che sorprendentemente prende forma nel passare degli anni e sopravvive al suo stesso ideatore. 

La Sagrata Familia è un'opera di una bellezza unica che dimostra il genio architettonico di Gaudì, sicuramente paragonabile ai maestri delle arti del passato.

La visita della Basilica richiede una notevole attesa in fila alla biglietteria, dovuta al gran numero di visitatori. Una volta all'interno la visita può richiedere alcune ore. L'audioguida fornita dalla biglietteria è un valido strumento che permette sia un giro veloce, sia un tour ricco di dettagli.alla scoperta dei segreti della Basilica e del genio di Gaudì. 




Nessun commento:

Posta un commento