"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

martedì 4 gennaio 2011

Sarajevo e la Storia

Qualche giorno fa sono stato a Sarajevo. Nonostante i segni dell'ultima guerra siano ancora visibili in alcune zone, la città è tornata all'antico splendore e ancora di piu' con tanti centri commerciali e nuove costruzioni.

La città vecchia, ricostruita e ristrutturata, ha il suo fascino e testimonia la passata dominazione ottomana.

Ma la cosa che per me è stata piu' emozionante, è sicuramente stare in piedi nel marciapiede, in quell'angolo di strada di fronte al Ponte Latino, dove Gavrilo Princip, il 24 Giugno del 1914, giorno di San Vito, sparo' uccidendo l'Arciduca Francesco Ferdinando, in visita alla città di Sarajevo, amministrata dall'Austria-Ungheria.

La morte di Francesco Ferdinando a Sarajevo, per mano del dissidente Gavrilo Princip (nella foto), è l'evento che storicamente facciamo coincidere con l'inizio della prima guerra mondiale.

Proprio a questo ho pensato quando per pochi minuti mi sono fermato nello stesso medesimo angolo di strada, con la stessa prospettiva sul panorama circostante che aveva Princip quel giorno del 1914.

In quel luogo in un momento diverso, è iniziata una delle piu' terribili guerre che la storia ricordi....

Nessun commento:

Posta un commento