"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

mercoledì 16 novembre 2011

Governo e soldi - 2 vediamo chi paga...

Per oggi la lista dei ministri del nuovo governo non è ancora pronta, mi sembra per ora positivo il fatto che non ci siano politici nella lista provvisoria, ma esperti nei vari settori, almeno i settori chiave.

Monti potrebbe essere un giusto tentativo da fare per risolvere la crisi italiana a patto che non scenda a compromessi con i politici. C'è bisogno di riforme, questo è un fatto. C'è bisogno di trovare dei soldi e di risparmiare, anche questo è un fatto. Dunque.. un "tecnico", un esperto, alla guida di questo governo provvisorio potrebbe finalmente mettere in pratica (non solo proporre) le riforme che servono e che tutti gli italiani che lavorano e pagano le tasse vorrebbero da sempre.

Diminuire il numero dei politici, non solo a livello nazionale ma anche regionale e provinciale;
Eliminare finalmente le provincie da eliminare, senza tenere conto se siano governate da destra o sinistra;
Ridurre gli stipendi vergognosamente alti dei politici a tutti i livelli e le indennità che alla fine raddoppiano lo stipendio stesso, ridurre i privilegi, i vitalizi e tutti quei costi della politica che non fanno tornare i conti.

In questa prospettiva, ci starei anche a ricominciare a pagare l'ICI senza lamentarmi. Sarebbe un bel modo per far vedere che il sacrificio lo facciamo tutti e non solo e sempre chi lavora e paga i debiti della politica... da sempre.

Ma c'è comunque una considerazione di ordine diverso da fare:
Perché ci vuole un tecnico per attuare questo risparmio? 
Ovviamente perché nella politica manca l'onestà di riconoscere che nella stessa politica i privilegi sono troppi. Si tratta solo ed esclusivamente di pensare al prossimo anziché solo agli affari privati, si tratterebbe di dare una morale alla politica, di far si che lavorare per la comunità diventasse un onore anziché un privilegio personale. Invece non è mai esistito un politico che riuscisse a tagliare gli sprechi della politica.

Per questo va bene il tecnico. Il tecnico dovrebbe essere svincolato dai giochi politici e alla fine risultare antipatico a tutti. Il tecnico dovrebbe sapere in anticipo che svolgerà un lavoro ingrato, ma che qualcuno dovrà fare per far tornare i conti... finalmente.

Nessun commento:

Posta un commento