"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 16 maggio 2011

La Madonna delle Grazie

Risale al '400 il piccolo Santuario della Madonna delle Grazie a Chiusdino (SI). 

Il nome del Santuario sarebbe dovuto, secondo la leggenda, all'apparizione della Madonna ad una bambina che da un podere vicino saliva nel paese di Chiusdino.
In segno di devozione, la comunità eresse un piccolo Santuario nel luogo dell'apparizione le cui tracce si trovano ancora negli archivi della comunità risalenti alla seconda metà del '400, con il nome di Cappella di "Santa Maria del Bosco".

Il Santuario fu danneggiato durante la guerra di Siena nel 1555 e successivamente restaurato più volte nella seconda metà del '500 periodo in cui assunse la sua forma attuale, e nel '700.

Durante il restauro del 1564, un dipinto a monocromo raffigurante la Madonna con il Bambino fu scoperto nell'intonaco, la leggenda vuole che sia stata la Madonna stessa a far notare il dipinto ai restauratori. 

Il miracoloso monocromo rimase parte integrante del nuovo altare fino al 1960 quando, oramai scomparso perchè consumato dal tempo e dall'incuria, fu sostituito da una nuova immagine della Madonna, graffita su marmo, ad oggi ancora inserita al centro dell'altare. 

Il Santuario della Madonna delle Grazie si trova sotto la parte Est delle antiche mura di Chiusdino, con vista su una vallata da cartolina. 


1 commento:

  1. Un luogo incantevole: la tipica cappellina mariana dei paesi di campagna, di un barocco ingenuo, popolare, un gioiellino, però, incastonato in mezzo ad una natura che la mano dell'uomo non ha ancora deturpato. Sabato scorso sono stato alla messa in questa chiesetta - il 3 settembre è la festa della Madonna delle Grazie di Chiusdino - e c'era tutto il paese. Ho sentito i vecchi canti mariani della mia infanzia: "Mira il tuo popolo", "Dell'aurora tu sorgi più bella".

    RispondiElimina